TUTELA DEI MINORI

L'impegno della Polisportiva Terre Matildiche per la TUTELA DEI MINORI

L’attività calcistica giovanile della Polisportiva Terre Matildiche viene regolata ponendo grande attenzione alla tutela dei minori, costruendo un ambiente sicuro, positivo e divertente per tutti. Scopri cosa significa la Scuola Calcio Élite..

È per questo che l’organizzazione di tutta l’attività è ispirata, tra gli altri, da due documenti dedicati ai diritti e alle necessità di bambini e ragazzi con particolare riferimento alla pratica sportiva e al calcio: la Carta dei diritti dei bambini allo sport dell’ONU e la Grassroots Charter UEFA.

Nella pratica sportiva, soprattutto con riferimento alle fasce più vulnerabili, è fondamentale lavorare per assicurare la tutela dei minori al fine di garantire una partecipazione libera e sicura dei giovani.

Seguendo il percorso intrapreso a livello europeo dalla UEFA anche la Polisportiva Terre Matildiche conferma il suo impegno costante a rafforzare la protezione dei bambini e dei ragazzi nello sport, in particolare nel calcio.

Policy per la tutela dei minori

Sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in stretta collaborazione con la UEFA e con Terres des hommes, la policy si basa su altri importanti documenti e progetti che hanno come finalità la tutela dei minori.

La policy ribadisce e rafforza l’impegno di SGS nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.

Il documento descrive i principi fondamentali che sono alla base dell’approccio SGS e UEFA alla tutela dei minori e le azioni e gli impegni presi per implementare questo approccio in cui la Polisportiva Terre Matildiche crede fortemente. Con l’introduzione di questa policy si è cercato di fornire uno strumento completo ed esaustivo, che possa rispondere a tutte le esigenze. A supervisionare queste importanti tematiche sarà il responsabile tecnico della Scuola calcio Elitè Giovanni Carpi, in veste di Delegato per la Tutela dei Minori all’interno della nostra Società.

Tale progetto coinvolgerà tutti gli istruttori, i dirigenti e i collaboratori della Polisportiva Terre Matildiche , in corsi specifici e momenti di verifica delle competenze acquisite su prevenzione dei rischi, formazione, educazione alla consapevolezza e segnalazione di eventuali problematiche.

DELEGATO PER LA TUTELA DEI MINORI POL. TERRE MATILDICHE:

GIOVANNI CARPI (calcio@terrematildiche.com)